Nei giorni 24 e 25 febbraio 2018, i dieci artisti selezionati tramite la call « Rodello Arte » hanno partecipato a una serie di incontri e visite guidate sviluppate intorno al tema ‘ la Terra e il Sacro’. Nella cornice del paesaggio langarolo ammantato di neve, le due giornate sono state ricche di eventi e fondamentali agli artisti per avvicinarsi al tema della call da più punti di vista, grazie ai numerosi e variegati interventi. La natura residenziale del workshop ha permesso lo scambio di idee e il confronto tra gli artisti, ed è stata un’opportunità unica per conoscere meglio le opere e la vita del maestro Dedalo Montali grazie alla visita guidata ai siti dove sono collocati numerosi suoi lavori. Il bagaglio di esperienze raccolte in questi due giorni è stato rielaborato da ciascun partecipante nei mesi successivi per dare forma a un’opera d’arte connessa al legame tra Terra e Sacro. I lavori sono stati riuniti in una mostra collettiva nella chiesa dell’Immacolata di Rodello (cn), curata da Turismo in Langa in stretta collaborazione con il Comune, la Residenza, il Museo diocesano e le associazioni Colline & culture e Be Street.
Inaugurata sabato 5 maggio, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino a fine ottobre dopodiché gli artisti potranno scegliere se tornare in possesso dell’opera o donarla al Museo Diocesano di Alba per successive esposizioni.
Artisti selezionati: Francesca Candito, Irene Lupia, Fabrizio Gavatorta, Giuseppe De Siati, Sofia Fresia, Daniela Gorla, Veronique Pozzi Painè, Eugenio Pacchioli, Roberta Omodei Zorini e Liliana Lucia Consoli.