Il 1 giugno 2019 al museo archeologico di Olbia Molo Brin è stata inaugurata la mostra Ventidue artisti per Manet, un’esposizione di opere di artisti contemporanei in dialogo con le incisioni del grande maestro Edouard Manet esposte per l’occasione proprio presso Molo Brin. Agli artisti è stato chiesto di realizzare un’opera in piena libertà stilistica ispirata a una delle due incisioni di Manet prescelte dal comitato scientifico, Il chitarrista spagnolo e Jeanne o La primavera.
Gli artisti prescelti sono: Marin Walter, Panico Sabato, Molli Walter, Frati Federica, Fresia Sofia, Mattei Marco, Dalmazio Luca, Prevosto Davide, Bouyer Raphael, Bruni Laura, Cecchin Liliana, Venturi Aleodor, Cacucciolo Loredana, Barberio Nicola, Tidu Marco, Abate Giampiero, Giuliano Luca, Simone Lucia, Catallo Henry, Zambon Tamara e Riaudo Fabio.
“Il progetto Verba Volant Scripta Manet rientra nell’ambito del Premio Marchionni 2019 come premio speciale per ventidue artisti selezionati dalla Direzione Artistica del Premio Marchionni e del Museo Magmma, coadiuvati da alcuni membri del comitato scientifico del Premio stesso. L’idea si è sviluppata pensando di creare un gruppo di allievi virtuali del maestro che, in una sorta di cenacolo conviviale, lo rievocassero con un’opera che riproducesse un’incisione di Manet, messa a disposizione dallo stesso Manet, come se il maestro francese si materializzasse in quel luogo.
Allievi virtuali in un caleidoscopio di immagini rievocative che riproducono i segni, le immagini, le atmosfere del “Maestro”, attualizzando la tecnica adottata da Manet reinterpretandola. Con un’immagine replicata, distorta o modificata secondo una visione personale e soggettiva dell’artista. Lo rievocano secondo il loro percorso artistico ereditato dal passato come un fil rouge che ricama l’arte e si dirama in una trama tessuta in oltre centocinquant’anni di storia dell’arte“.
Walter Marchionni
Direttore Museo Magmma