Dal 21 al 28 luglio 2023 si è tenuta la terza edizione della residenza Casa Walser, un progetto nato dalla volontà di tre amici artisti appassionati di montagna. La residenza si è svolta nelle suggestive baite Walser del piccolo villaggio di Hobeltè, a 1807m di quota nell’alta valle del Lys sopra l’abitato di Gressoney. Durante la settimana gli artisti in residenza hanno convissuto insieme negli spazi ristretti delle baite, a contatto con la natura e lontano dai comfort abituali come elettricità e acqua corrente. Ogni giornata ha visto il susseguirsi alternato di attività spontanee e di altre organizzate dagli ospiti invitati – artisti o professionisti che hanno quotidianamente a che fare con la montagna o l’ambiente. Non c’è stata una restituzione finale sotto forma di mostra aperta al pubblico perché lo scopo della residenza non è stato quello di dar vita a un’opera bensì quello di incamerare nuovi spunti e idee da rielaborare in progetti futuri, attraverso lo scambio costante di opinioni e pratiche tra gli artisti in residenza.
III residenza d’artista Casa Walser
un progetto di Federico Zamboni, Brenno Franceschi e Giovanni Bovolin
21-28 luglio 2023
Hobeltè, Gressoney (Ao)
Artisti in residenza: Andrea Candiano, Clotilde Schiapparelli, Giorgia Pia, Isabel Rodriguez Ramos, Lorenzo Castiglioni, Luca Olivieri, Marco Berton, Paola Anzichè, Sofia Fresia, Spontaneus Lab (Nicolò Paganelli e Penelope Volinia)
Ospiti: Davide Dicorato, Daniela Siclari, Marianna Bruno, Francesca Nardi, Antonio Rava, Marcello Sabarino, Francesco Pastore, Andrea Caretto e Raffaella Spagna.
casawalser.org