A chance for change. Il riuso della materia è un progetto espositivo nato all’interno di Paratissima 2022 che si propone di focalizzare l’attenzione del visitatore sulle gravi problematiche ambientali dei nostri giorni. La mostra collettiva ha riunito 12 artisti scelti dai curatori Massimiliano Bastardo e Lucia Sonza del progetto NICE.
Ѐ un’era in cui la produzione di beni di consumo sovrasta non più solo il pianeta ma la coscienza collettiva generale, che finalmente ha iniziato a reagire.
L’accumulo esponenziale di rifiuti e il conseguente inquinamento, specchio della società consumistica e capitalista, ha messo in luce ingiustizie e contraddizioni, rendendo ormai necessario un costante e progressivo riciclo, tanto etico quanto estetico. Il riuso può essere rianimazione della materia e trasformazione alchemica, guardando e reinterpretando il mondo attraverso un continuo divenire.
La mostra si pone come un (ri)ciclo dell’esistenza, volta a sensibilizzare le coscienze e imponendo l’utilizzo dello scarto come cultura visiva. Oggetti dismessi tornano poeticamente in vita, raccontando lo spirito di un tempo, di una certa visione del mondo in graduale cambiamento e diventando occasione di redenzione in cui l’arte può agire in modo rivoluzionario.
Artisti in mostra: Alessandro Armetta, ERK 14, Sofia Fresia, Jagod, Antonio Lanna, Enrico Lunardi, Francesca Macis, Marco Marcarelli, Sophia Ruffini, Tina Smeraldi, Claudia Vetrano, Aurora Vinci.
2-6 novembre 2022, Cavallerizza Reale, Torino.
Paratissima.it